RATATOUILLE – ricetta al forno con erbe aromatiche

Lo avevamo promesso. I vincitori della Fifa Word Cup 2018 ce li saremmo portati a cena!
Dopo la vittoria della nazionale francese, dunque, abbiamo portato in tavola un piatto tipico della loro cucina: la ratatouille.

La ratatouille può essere preparata sia al forno che in padella e, grazie alle vostre risposte al sondaggio , abbiamo optato per la versione al forno, decisamente più scenografica.


main


 

ricetta della ratatouille al forno

Ingredienti (per una teglia da 20 cm di diametro):
melanzane 2
zucchina lunga 1
peperoni 2
cipolla bianca 1
carote 2
sedano 3 gambi
pomodori san marzano 4
passata di pomodoro 750 ml
aglio
basilico
menta
erbe aromatiche (rosmarino, dragoncello, timo, basilico, salvia, origano)
olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Iniziamo con il lavare bene le verdure, sciacquandole abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Nel frattempo, versiamo in una pentola la passata di pomodoro, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, sale, qualche spicchio d’aglio e delle foglioline di basilico e menta fresche.
La passata di pomodoro va lasciata cuocere finché non restringe, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti.

A questo punto, affettiamo melanzane, peperoni, pomodori e zucchine ad uno spessore di circa 1,5 mm, ricordandoci di spurgare le fettine di melanzana cospargendole di sale e immergendole in acqua fredda per circa 30 minuti.

Preparare il battuto di ortaggi per la salsa: tritare finemente e separatamente, la cipolla, la carota ed il sedano. Soffriggere la cipolla e lasciarla imbiondire appena ed aggiungere le carote ed il sedano. Quando saranno cotti, versare il battuto nella salsa di pomodoro e frullare curandosi di non lasciare pezzetti interi di verdure.

A questo punto è possibile comporre la ratatouille nella teglia: cospargere il fondo con la salsa appena preparata e successivamente, aggiungere le fettine di verdure secondo un ordine scelto da voi.
Noi abbiamo alternato  “zucchine – melanzane – peperoni – pomodori”  facendo susseguire le fettine in cerchi concentrici, come potete vedere nel video al link seguente: Video composizione Ratatouille al forno

Una volta posizionate le fettine, nel modo che più vi aggrada, riscaldate 150 ml di olio evo insieme alle erbe aromatiche tritate finemente (rosmarino, dragoncello, timo, basilico, salvia, origano).
Spennellate l’olio aromatizzato sulle fettine di verdure avendo cura di distribuire le erbe aromatiche nel modo più uniforme possibile.

La ratatouille è pronta per essere riposta in forno preriscaldato a 200° per circa 1:30 h.

Adagiate le fettine di verdure su un piatto, senza scomporne l’ordine ed aggiungete un pò di salsa e qualche fogliolina di sedano.

 

Naturalmente noi abbiamo accompagnato la pietanza con la nostra Pilsener versione estate aromatizzata al cedro!

 

 

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *