Muffin Mela + Zenzero e Cannella

Siamo ai primi giorni di Gennaio, a ridosso della fine delle feste. Sono quei giorni in cui ti senti ancora in vacanza a metà, in cui cerchi di riprendere, poco a poco, la vita di tutti i giorni, in cui cominci a ripensare alle cose da fare ma continui a pensare alle luci Natalizie ed alle feste. In realtà sei ancora a metà tra Gennaio e Dicembre. Di propositi per il nuovo anno non ne ho fatti. Cercherò solo di essere me stessa e di affrontare positivamente quella che la vita vorrà riservarmi in questo nuovo anno. Ma soprattutto, continuerò ad accendere i fornelli ed a sperimentare sempre qualcosa di nuovo!
A proposito… ecco a voi i Muffin Mela + Zenzero e Cannella da subito entrati nella top 10 di Andrea!


main



Ingredienti:
farina 00 180 gr.
uova 3
zucchero di canna 150gr.
olio evo 80 gr.
zenzero in polvere 8gr.
cannella in polvere 10 gr.
mela a dadini 1
lievito per dolci 1 bustina
Per la decorazione:
fettine sottilissime di mela
zucchero di canna polverizzato
cannella in polvere q.b.

Procedimento:
Preparare le fettine di mela ed immergerle in acqua e succo di limone, per evitare che anneriscano. Fare lo stesso con la mela a dadini.
Montare gli albumi a neve ed aggiungere, lentamente, i tuorli sbattuti con lo zucchero di canna. Aggiungere lo zenzero e la cannella, e continuare a sbattere il composto mantenendolo liscio e spumoso. Unire l’olio evo e la farina 00 setacciata.
Aggiungere il lievito ed in ultimo, mescolando con una spatola dal passo verso l’alto, i dadini di mela.
Riempire i pirottini di carta (io adoro i pirottini DRÖMMAR di ikea DRÖMMAR Stampo da forno, blu/lilla)  sino a metà e creare sulla superficie una rosellina con le fettine dei mela. Mescolare insieme lo zucchero di canna polverizzato e la cannella e spolverare abbondantemente la superficie.
Cuocere in forno ventilato a 180° per 40 min. circa

Saranno la vostra colazione preferita, accompagnati da una buona tazza di Tè nero.

Published by

2 thoughts on “Muffin Mela + Zenzero e Cannella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *